e quello sui bilanci di salute ( Visite filtro )
per invitarvi a segnalare la presenza di eventuali segnali d'allarme alle varie età :
1 MESE (15-45 giorni)
- Si muove poco/male
- Controllo del capo molto scarso - Bambino 'floppy' (ipotonico) o molto rigido
- Non guarda
- Non ascolta
- Pianto acuto o stereotipato - inconsolabile
3 MESI (2-4 mesi)
- Si muove poco/male (o evidente asimmetria nel movimento degli arti)
- Controllo assiale (capo/tronco) molto scarso - Bambino 'floppy' (ipotonico) o molto rigido
- Non guarda
- Non ascolta
- Non sorrisi relazionali - Non vocalizzi
- Pianto acuto ed inconsolabile
6 MESI (5-7 mesi)
- Si muove male
- Asimmetria nel movimento degli arti, specie superiori
- Ipotonia o rigidità marcate - Scarso controllo del tronco
- Non afferra l'oggetto sotto controllo visivo
- Scarsa qualità dell'attenzione (povertà di sguardo, di ascolto, poco espressivo)
- Vocalizzazione assente, molto povera o non "dialogo" con l'adulto
- Arresto o regressione delle competenze
9 MESI (8-10 mesi)
- Si muove male
- Asimmetria nel movimento degli arti
- Non sta seduto da solo
- Manipolazione povera (presa globale, non passa gli oggetti da una mano all'altra, non li lascia)
- Scarsa qualità globale dell'interazione con le persone (non si volta se chiamato, scorsa vivacità globale, contatto visivo povero, poco espressivo)
- Assenza delio lallazione
- Attenzione povera verso l'oggetto
- Arresto o regressione delle competenze
12 MESI (11-15
mesi)
- Si muove molto poco o male - Non fa passaggi di posizione
- Non carica il peso sugli arti inferiori
- Non si alza con appoggio
- Manipolazione povera (non è in grado di afferrare un piccolo oggetto con pollice ed indice) e/o asimmetrica
- Scarsa qualità globale dell'interazione con le persone (non si volta se chiamato, contatto visivo povero, poco espressivo, non condivide l'attenzione, ha scarse variazioni del tono emotivo)
- Comportamento poco diversificato verso estranei ed ambienti nuovi
- Lallazione assente o povera
- Non imita gesti familiari (ciao-ciao...)
- Difficoltà nel prestare e/o mantenere l'attenzione
- Iperattività o ipercinesia
- Arresto o regressione delle competenze
18-24 MESI
- Non cammina da solo o cammina 'male' (asimmetrico, instabile, altre evidenti anomalie)
- Manipolazione fine incerta, impacciato e/o francamente asimmetrica
- Scarsa qualità globale della relazione verso le persone (contatto visivo povero, poco espressivo, non condivide l'attenzione, non si interessa ai coetanei e all'adulto, non imita)
- Scarsa comprensione di frasi e comandi semplici - Non si fa capire
- Difficoltà nel prestare e/o mantenere l'attenzione
- Iperattività o ipercinesia
- Gioco povero, stereotipato
- Arresto o regressione delle competenze
36 MESI (30-42 mesi)
- Si muove male, con impaccio o goffaggine
- Manipolazione fine povera
- Scorsa qualità globale dello relazione verso le persone (contatto visivo povero, poco espressivo, scarse variazioni di emozioni, non condivìde l'attenzione, non ha scambio con i coetanei)
- Linguaggìo povero, per comprensione e/o espressione
- Difficoltà di concentrazione - Iperattività
- Gioco povero, stereotipato, immaturo
- Non conosce i colori - Non combina forme
- Arresto o regressione delle competenze
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