Pagine

mercoledì 24 ottobre 2012

Il Ministero vieta acquisto ed uso del vaccino antinfluenzale


Una settimana fa fu diramata la notizia che un lotto di vaccini influenzali erano stati ritenuti dannosi e quindi non idonei ad essere immessi nel commercio (Inflexal V).

Oggi il ministero della Salute e l'Aifa ( Agenzia Italiana del Farmaco)  hanno disposto il divieto immediato di acquisto e di uso a scopo cautelativo e in attesa di ulteriori indagini dell'utilizzo dei seguenti vaccini antinfluenzali prodotti dall'azienda Novartis :
1) Agrippal
2) Influpozzi sub unità
3) Influpozzi adiuvato
4) Fluad






Esiste la necessità di ulteriori verifiche circa la qualità e la sicurezza degli stessi, dal momento che questi potrebbero presentare una aumentata reattogenicità, cioè la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate.

Se il provvedimento venisse confermato verrebbero a mancare circa 8 milioni di dosi sui 12 -14 milioni che  sono solitamente utilizzati nella campagna vaccinale antinfluenzale.

Non si è ben capito cosa sia successo, sembra che Novartis sapesse da luglio che c'erano dei problemi,
il ministro Balduzzi ha affermato che sarà a breve attivato un numero verde al quale rivolgersi per chiedere informazioni se si fosse già fatto il vaccino.
Se qualcuno avesse gia' utilizzato i vaccini indicati ''e non ha riscontrato anomalie - ha detto il ministro - cio' indica che la fiala utilizzata era integra oppure che il difetto relativo al vaccino non ha dato reazioni.
NON HA DETTO CHE FARE SE AVESSE AVUTO DEI PROBLEMI.

Il ministero della Salute, fino a qualche anno addietro, meritava stima e rispetto.
Cosa ci riserva il futuro ?

Raccomando di non vaccinare per l'influenza bambini sani e, per le categorie a rischio , suggerisco una prudente attesa prima di decidere e di valutare invece  l'uso di semplici misure alternative.


Nel sito Eurosalus leggo , e sono pienamente d'accordo  :


" Un bambino sano che si ammala di influenza (posto che si ammali anche se viene cautelato con la necessaria profilassi comportamentale), se è ben nutrito e ha un adeguato supporto minerale e vitaminico supera l'influenza, talvolta con l'uso di qualche sintomatico di supporto.

Restiamo sempre sorpresi dal fatto che in due metaanalisi successive la Cochrane (ente mondiale super partes, che analizza tutti i dati scientifici prodotti dalla comunità scientifica internazionali) ha confermato la inefficacia preventiva del vaccino nei bambini fino ai due anni, e che nonostante questo venga sistematicamente indicato di vaccinare i bambini a partire dai 6 mesi di età. Perché il Ministero dà indicazioni contrarie alle conoscenze scientifiche?

Inoltre, non ci stanchiamo di ripeterlo, chi si ammala di influenza, ne esce guarito e con un aumento delle difese immunologiche (durante una forma virale cresce l'Interferone che ci difende, ad esempio, da future forme tumorali). "









Nessun commento:

Posta un commento