Pagine

venerdì 16 dicembre 2011

Divezzamento

Lo SVEZZAMENTO .....da non imitare !




Lo svezzamento è quel periodo di tempo necessario ad abituare, lentamente e con gradualità, il bimbo a passare dal solo latte (possibilmente) materno a un'alimentazione varia.

Per quanto possa sembrare strano, i bambini sono in grado di svezzarsi da soli ; la convinzione che l’integrazione con altri alimenti debba essere decisa da esperti, e non dall' accordo naturale tra mamma e bambino non ha alcuna dimostrazione scientifica .



Il momento ideale per iniziare quindi non è codificato ma viene suggerito proprio dal bambino: se mostra interesse per ciò che noi mangiamo, se sa stare seduto da solo e ha almeno 3-4 dentini, possiamo passare all' azione !



 Punti importanti per un corretto divezzamento : 
• Offerta graduale di nuovi alimenti (per potere valutare più facilmente eventuali intolleranze)
• Rispetto dell’autonomia di scelta del bambino (nei limiti del ragionevole)
Evitare "furbi" trucchi (come utilizzare zucchero nella pappa per renderla più gradita)


 
Si inizia in genere sui 6 mesi e si procede gradualmente, con l'introduzione di una alimentazione sempre più variata così che a 12 - 18 mesi il bambino possa mangiare come un adulto ragionevole, che evita i cibi troppo elaborati.

Per prima cosa provare con la frutta (mela e pera), meglio se grattugiata nelle apposite grattugie per frutta oppure frullata. La pera in genere è più semplice da preparare e da mangiare perché si "spappola" meglio, soprattutto se matura. Poi finalmente,  dopo circa una settimana, è possibile cimentarsi con  LA PRIMA PAPPA (a mezzogiorno, quando il bimbo ha circa 6/7 mesi, quando la gradisce, altrimenti aspettare che sia pronto)

Per la Seconda pappa attendere circa 1 mese dalla prima, quando il bambino la richiede e se ha ben accettato la prima. Si prepara come la prima ma al posto della carne si mette il formaggio.
Il formaggio di capra è più digeribile: caprino, ricotta, formaggino, etc. Potete usare, se volete, anche il tofu.



Quindi gli schemi per i divezzamento, sono utili promemoria,

MA NON SONO UNA RICETTA  DA SEGUIRE CON PRECISIONE RIGUARDO A DOSI E TEMPI.


 PROPOSTA DI SVEZZAMENTO

UN' ALTRA PROPOSTA




SEGNALO UN BELLISSIMO ARTICOLO
DA LEGGERE : " chiedetelo a lui "

Nessun commento:

Posta un commento