Il fumo passivo è veramente nocivo per i bambini.
Analisi del fumo passivo contiene circa 4000 sostanze chimiche, quasi tutte irritanti.
Circa 60 di queste sono sospette di cancerogenicità. La nicotina, tanto per citarne una, forse quella più conosciuta, è contenuta maggiormente nel fumo passivo anzichè in quello attivo.
Annoveriamo poi il micidiale 4-aminobifenile, agente fortemente sospettato nell'insorgenza del cancro alla vescica. Il benzopirene, coinvolto nel meccanismo di insorgenza del cancro al polmone, della cute e nelle leucemie. Sostanze radioattive, quali il micidiale polonio. Da ultimi studi si è visto che queste sostanze rimangono nell'ambiente, impregnando tessuti e tendaggi per molte ore, nonostante una accurata ventilazione ambientale.
Ne risentono specialmente i bambini più piccoli che assorbono una maggiore quantità di sostanze attraverso l’aria, visto che respirano due o tre volte più frequentemente di soggetti in età più avanzata.
I bambini esposti al fumo passivo presentano spesso una diminuzione delle funzioni respiratorie che non scomparirà neppure con l’età adulta.
Così si spiega la maggiore frequenza di malattie delle vie respiratorie, bronchiti, polmoniti, tosse e catarro.
Il rischio di contrarre malattie dell’orecchio è superiore alla norma del 40%.
Fumo in gravidanza
E' accertato che determina una riduzione del peso neonatale di almeno 200 grammi. Aumenta il rischio di SIDS (morte improvvisa del lattante) di almeno 2-3 volteIl fumo passivo aumenta la probabilità che i bambini diventino fumatori precoci
In conclusione : fumare non è solo un lento suicidio, ma può essere un omicidio !
Nessun commento:
Posta un commento