Pagine

martedì 15 maggio 2012

Pulire il naso : si può




Spesso i genitori ritengono che il "lavaggio" del naso sia di difficile attuazione.
In effetti non ci sono particolari problemi e quasi tutti i bambini tollerano questa pratica.
Recentemente è stato pubblicato uno studio che "scientificamente" lo dimostra ...

Article type: Primary
Article by Daniel Salamon, for Excerpta Medica

From Int J Pediatr Otorhinolaryngol. 2012;76:409–13.

PMID 22266167  

" Nonostante ipotesi contrarie, i genitori giudicano che la maggior parte dei bambini tollera l'irrigazione nasale con soluzione fisiologica "



Contesto

La rinosinusite determina morbilità e costi sanitari significativi. L'irrigazione nasale con soluzione fisiologica è molto usata dagli adulti per il trattamento delle malattie seno-nasali e in alcuni studi limitati ha mostrato di offrire un beneficio ai bambini.
  • In questo articolo sono riferiti i risultati di uno studio condotto per determinare l'aderenza al trattamento e la tollerabilità dell'irrigazione nasale con soluzione fisiologica in bambini affetti da congestione nasale e rinorrea.
  • I genitori di bambini a cui è stato prescritto un ciclo terapeutico di irrigazione nasale con soluzione fisiologica (n = 61 bambini, età media 8 anni) hanno risposto a un questionario telefonico sull'esperienza dell'intervento nei loro figli. I bambini sono stati divisi per fascia d'età: ≤ 5 anni, 6–12 anni e ≥ 13 anni.
  • Complessivamente, il 93% dei bambini ha tentato l'irrigazione nasale con soluzione fisiologica.
  • L'irrigazione nasale con soluzione fisiologica è stata tollerata dall'86% dei bambini.
  • L'età non ha influito sulla tollerabilità dell'irrigazione nasale con soluzione fisiologica (p = 0,51).
  • Un numero maggiore di bambini ha tollerato l'irrigazione nasale con soluzione fisiologica rispetto a quanto non si attendessero inizialmente i loro genitori (86% rispetto al 28%; p < 0,001).
  • I genitori hanno attribuito i miglioramenti dei sintomi all'irrigazione nasale con soluzione fisiologica nell'84% dei bambini.
  • I genitori di sette bambini che hanno tentato l'irrigazione nasale con soluzione fisiologica hanno riferito eventi avversi manifestati dai loro figli, compresi dolore/fastidio alle orecchie, tosse/sensazione di soffocamento, nausea e dolore. Nessun caso è risultato così grave da determinare l'interruzione del trattamento.
  • L'irrigazione nasale con soluzione fisiologica è stata eseguita inizialmente almeno una volta al giorno nell'89% dei bambini.
Conclusione
I genitori giudicano che la maggior parte dei bambini tollera l'irrigazione nasale con soluzione fisiologica come trattamento per la congestione nasale e la rinorrea causate da sinusite, rinite cronica o rinite allergica.


ma come procedere in pratica ?

------>   prosegui la lettura


         Mi sembra molto utile il "Rinowash" :

 


Nessun commento:

Posta un commento