L'Ambulatorio convenzionato con il SSN è stato definitivamente chiuso il 31 luglio 2018.
martedì 24 aprile 2012
domenica 22 aprile 2012
Bambini in sovrappeso
"tra le madri di bambini in sovrappeso o obesi, il 36% non ritiene che il proprio figlio lo sia, mentre è solo il 29% a pensare che la quantità di cibo da lui assunta sia eccessiva. E il risultato è che in Italia un bambino su tre è sovrappeso e uno su dieci obeso, con il rischio che nel 50% dei casi lo sia anche una volta diventato adulto"
leggi tutto : bambini italiani in sovrappeso
e spesso questi bambini sono grandi consumatori di merendine, snack e dolci industriali
che interferiscono su comportamento e rendimento scolastico :
Irritabili ed aggressivi per colpa delle merendine
si tratta spesso di bambini lasciati soli ed indifesi davanti alla TV o ad internet
esposti alle sofisticate tecniche delle multinazionali che promuovono il il cibo spazzatura !
e la TV non nuoce soltanto alla linea ...
leggi tutto
Etichette:
dieta,
junk food,
obesità,
sovrappeso,
sviluppo,
televisione
mercoledì 18 aprile 2012
Omeopatia: cos'è e come agisce
Oggi spesso si sente parlare di omeopatia ed il messaggio non è univoco.
Chi non la conosce la denigra sostenendo che non è possibile una azione terapeutica non mediata da una "congrua" quantità di sostanze chimiche.
Al polo opposto ci sono alcuni entusiasti che pretenderebbero che tutto si possa curare con l'omeopatia.
Penso che sia una polemica sterile.
Ogni problema può essere affrontato con vari mezzi, e sarebbe opportuno graduare la risposta in base alle diverse esigenze del paziente, proponendo la terapia meno aggressiva possibile.
Che un messaggio necessiti obbligatoriamente di un substrato ponderale non è necessariamente vero.
Le email non svolgono egregiamente i compiti un tempo eseguiti dalle lettere ?
Eppure le email non hanno nessun supporto cartaceo...
Ma che cos'è l'omeopatia ?
OMEOPATIA è una metodica terapeutica che si serve di farmaci capaci di produrre nel soggetto sano gli stessi sintomi che occorre curare.
Il farmaco omeopatico viene prodotto a partire da sostanze base di origine vegetale, minerale o animale e per essere tale deve essere diluito e dinamizzato, ovvero sottoposto a scosse alternate a diluizioni.La medicina omeopatica è molto utile nell’affrontare i problemi pediatrici
Tuttavia non esiste un rimedio specifico per la singola "malattia", ma centinaia di possibilità terapeutiche che scaturiscono dalla valutazione delle diverse situazioni costituzionali e sintomatologiche che i bambini presentano.
La scelta di un rimedio deve valutare i sintomi più caratteristici che non sono riferibili unicamente al problema contingente (sonno, febbre, dolore, etc ) ma a un complesso di elementi che si riferisca alla biografia del bambino.
La scelta del farmaco omeopatico è quindi strettamente individuale ed è connessa con elementi che uniscono la storia del bambino con i suoi sintomi.
Scarica il libro ( da Farmacia S.Antonio)
ma ci sono basi scientifiche per l'omeopatia ?
Il premio Nobel Luc Montagnier sostiene di si:
sabato 14 aprile 2012
Crescita e bassa statura
La crescita corporea inizia al momento del concepimento e si conclude con la maturazione sessuale.
Per valutare l'accrescimento corporeo il pediatra utilizza dei grafici che rappresentano l'andamento medio della crescita corporea nella fase evolutiva adattati alla nostra popolazione.
Sono realizzati controllando il peso e l'altezza di migliaia di bambini di età diverse e poi dividendo le misure ottenute in modo che una proporzione definita dei bambini campione viene a trovarsi sopra e sotto un definito centile.
In pratica, se un bambino ha una statura che si colloca al 10° percentile, significa che il 10% degli altri bambini appartenenti alla sua stessa popolazione di confronto è più piccolo di lui, mentre il 90% è più alto
Si considera affetto da bassa statura (ipostaturismo) un soggetto con un’altezza inferiore al 3° percentile o con una velocità di crescita (calcolata su un periodo dialmeno 6-12 mesi) inferiore al 25° percentile.
Tuttavia la maggior parte dei bambini che rientra in questi parametri auxologici non presenta necessariamente una patologia, ma semplici deviazioni dal normale ritmo di crescita.
Una curva di crescita che devia notevolmente da un percentile verso un percentile inferiore è più frequentemente indicativa di patologia rispetto ad una curva che si mantiente costantemente su uno stesso percentile, seppur basso. Per questo motivo è importante misurare ripetutamente le altezze del bambino nel tempo.
Per altre informazioni ------> bassa-statura-
Iscriviti a:
Post (Atom)