Pagine

venerdì 24 febbraio 2012

OTITE

L'otite acuta è l'infiammazione  dell'orecchio esterno o dell'orecchio medio.



L'Otoscopia permette di verificare l'integrità delle strutture anatomiche dell'orecchio esterno e medio :

 

OTITE ESTERNA 


E' una lesione infiammatoria  del rivestimento cutaneo del condotto uditivo. 
Il rischio di sviluppare questa patologia è maggiore :
1) se la pelle è secca o se ha un eczema ( il bambino si gratta l’interno dell’orecchio e può provocare delle infezioni )

2)  per la cattiva abitudine di utilizzare in profondità i cotton fioc o, peggio, se si inseriscono corpi estranei come mollette per i capelli o graffette nell’orecchio

3) se si trascorre molto tempo in acqua, infatti si verifica con maggiore frequenza durante l’estate .
L' umidità persistente nell’orecchio può irritare e lacerare la pelle che riveste il condotto, permettendo l’ingresso dei batteri o dei funghi.

Sintomi

Il sintomo principale dell’otite esterna è il dolore, che può essere anche intenso e peggiorare quando si tira o si schiaccia il lobo dell’orecchio o durante la masticazione.
Spesso è presente anche un fastidioso prurito.

Può esserci la sensazione di avere le orecchie piene o diverse dal solito: il padiglione dell’orecchio  può presentare rossore o gonfiore.
Ci può essere qualche perdita dal condotto uditivo: all’inizio magari trasparente, ma presto può diventare opaca, giallastra e francamente purulenta.

 

 OTITE MEDIA ACUTA


L'otite media acuta è dovuta ad un infezione batterica o virale a carico dell'orecchio medio (cioè della parte che sta al di qua del timpano) spesso conseguente ad infezione delle vie respiratorie superiori (es. un raffreddore). E' molto frequente nei bambini soprattutto in quelli piccoli.

Cause
Nel bambino piccolo il funzionamento di apertura e chiusura della tuba uditiva (vedi figura sopra) non è molto efficiente.
La tuba a riposo è chiusa e quando , con la deglutizione, si apre la pressione atmosferica si equilibria con quella dell' aria presente nell' orecchio medio (cassa timpanica).
Il cattivo funzionamento di questo meccanismo ( disfunzione della tuba uditiva ) è necessario al verificarsi dell'otite, ed è dovuto a due gruppi di cause :
  1. Ostruzione                
        1. funzionale 
          1. poco tessuto cartilagineo ( bimbo piccolo)
          2. deficit apertura durante la deglutizione
        2. meccanico 
          1. intrinseco : per infezione o allergia
          2.  estrinseco : da compressione di vegetazioni adenoidee
     2. Eccessiva pervietà
  1. intermittente quando offre minore resistenza all'apertura
  2. continua        quando è sempre aperta

La perfetta funzionalità tubarica si raggiunge a 6 - 9 anni di età ed è per questo che dopo quest'età le otiti diventano decisamente meno frequenti.






Quando è presente questo problema una infezione dovuta alla risalita di germi dall'orofaringe può facilmente creare una infiammazione acuta .
A causa di questo si sviluppa un edema ( gonfiore) che chiude funzionalmente la tuba ed impedisce che le secrezioni che si formano nell'orecchio medio possano essere eliminate nel rino faringe.
I patogeni approfittano del ristagno, si moltiplicano e peggiorano la infiammazione.
Si giunge così all' otite media acuta sintomatica con febbre, dolore intenso , estroflessione del timpano,
accompagnato, in genere nel bambino piccolo o lattante, da rifiuto di mangiare, diarrea o vomito.
In alcuni casi l'infezione presente nell'orecchio medio determina la produzione di pus che può provocare una rottura spontanea della membrana del timpano, con riduzione del dolore e fuoriuscita del pus.

Per migliorare la funzionalità tubarica è necessario trattare il raffreddore per ridurre la congestione nasale che provoca in un primo tempo una inopportuna pervietà della tuba con risalita dei patogeni in orecchio medio, poi una ostruzione che facilita il ristagno e l' otite.

Ecco un video che mostra come effettuare il lavaggio del nasino.
NON E' SEMPRE NECESSARIO ASPIRARE  ( è la manovra che dà più fastidio al bimbo 2:47'' - 3:40'' )

NON E' NECESSARIO ACQUISTARE LE COSTOSE FIALE MONOUSO, ma basta utilizzare un flacone di soluzione fisiologica  !




Nessun commento:

Posta un commento