QUESTO E' UN VIDEO CHE TUTTI DOVREBBERO VEDERE PIU' VOLTE, PERCHE' PUO' SALVARE LA VITA DI UN BAMBINO
"peggio di non fare è il non sapere"
Un corpo estraneo può procurare un' ostruzione parziale o completa delle vie aeree;
Se l’ ostruzione è parziale il bambino è in grado di tossire vigorosamente, di piangere e di parlare; In questa situazione dobbiamo astenerci dall’eseguire delle manovre di disostruzione ma bisogna:
- incoraggiare il paziente a tossire;
- se possibile somministrare ossigeno;
- se l’ostruzione parziale persiste attivare il 118 o trasportare il paziente in Pronto Soccorso;
MA SE L'OSTRUZIONE E' COMPLETA il bambino non piange, non tossisce. non riesce a parlare, presenta cianosi (diventa blu) rapidamente ingravescente. E’ questa una situazione drammatica che richiede un rapido intervento del soccorritore.
E’ importante, appena si valuta l’insufficienza respiratoria, mandare qualcuno a chiamare il 118. Se il soccorritore e' solo, esegue circa un minuto di intervento e poi attivera' il sistema d’emergenza.
Nelle nuove linee guida viene sottolineato il concetto che è necessario non tardare più di ‘venti secondi’ prima di effettuare le compressioni se si ha la sensazione che il paziente non respira e non ha circolo (battito cardiaco).
In questi casi quindi si dovrà velocemente effettuare le prime cinque insufflazioni di soccorso e passare all’esecuzione del massaggio cardiaco
Nessun commento:
Posta un commento