Pagine

sabato 21 gennaio 2012

Disostruzione delle vie aeree


QUESTO E' UN VIDEO CHE TUTTI DOVREBBERO VEDERE PIU' VOLTE, PERCHE' PUO' SALVARE LA VITA DI UN BAMBINO
  
"peggio di non fare è il non sapere"     


 
Un corpo estraneo può procurare un' ostruzione parziale o completa delle vie aeree; 
Se l’ ostruzione è parziale il bambino è in grado di tossire vigorosamente, di piangere e di parlare; In questa situazione  dobbiamo astenerci dall’eseguire delle manovre di disostruzione ma bisogna: 
  1. incoraggiare il paziente a tossire;
  2. se possibile somministrare ossigeno;
  3. se l’ostruzione parziale persiste attivare il 118 o trasportare il paziente in Pronto Soccorso;

MA SE L'OSTRUZIONE E' COMPLETA il bambino non piange, non tossisce. non riesce a parlare, presenta cianosi (diventa blu)  rapidamente ingravescente. E’ questa una situazione drammatica che richiede un rapido intervento del soccorritore.



 

E’ importante, appena si valuta l’insufficienza respiratoria, mandare qualcuno a chiamare il 118. Se il soccorritore e' solo, esegue circa un minuto di intervento e poi attivera' il sistema d’emergenza

 

Nelle nuove linee guida viene sottolineato il concetto che è necessario  non tardare più di ‘venti secondi’ prima di effettuare le compressioni se si ha la sensazione che il paziente non respira e non ha circolo (battito cardiaco).

In questi casi quindi si dovrà  velocemente effettuare le prime cinque insufflazioni di soccorso e passare all’esecuzione del massaggio cardiaco



 

Nessun commento:

Posta un commento