Pagine

mercoledì 24 aprile 2013

gli eccessi fanno male

Igiene e allergie:
i bimbi son fatti per giocare nel fango !

Sono sempre più numerose le evidenze scientifiche che attestano che un'igiene eccessivamente scrupolosa nella infanzia facilita lo sviluppo di allergia.

Sulla stessa linea si pone l'evidenza che un inizio dello svezzamento più precoce e con uno spettro di alimenti (soprattutto vegetali) ampio da presentare al neonato  riduce le allergie. Ne riparleremo !

In definitiva più è ampio lo spettro di antigeni (potenziali allergeni) con cui il sistema immunitario del bambino viene in contatto in epoca precoce, minore tendenzialmente sarà la sua reattività anomala a quell'ambiente anche una volta cresciuto.

Se fino ad ora si diceva  "lasciate giocare i bambini" (il gioco è uno dei modi più semplici per far muovere il proprio bambino, e non richiede costosi giocattoli o aggeggi elettronici ), oggi bisogna completare il quadro aggiungendo         "lasciate loro sporcare le mani .... e non solo le mani "





  Il contatto con gli antigeni con i quali verrà a contatto anche in situazioni "meno pulite e disinfettate" potrà servirgli per essere un bambino e un adulto più sano e più attento alle reali necessità di reazione all'ambiente.

Mettere gli stessi bambini in grado di reagire in maniera il più possibile sensata a qualsivoglia stimolo fosse anche batterico o virale è sicuramente il modo migliore per avere bimbi sani e in forma in tutte le stagioni della loro crescita.

  La teoria dell'igiene, di cui lo studio sopra citato, vale naturalmente anche per quei momenti in cui il bimbo ancora non è in grado di giocare nel fango ma dipende dalle mani della mamma.

 Ecco che diventa importante, per la mamma e per chi abbia a che fare col piccolo, di avere un bambino, e non una scultura di cristallo, tra le braccia. 

In altre parole, un "eccesso" di protezione, un volere a tutti i costi evitare il contatto con il mondo esterno "sporco, cattivo e pieno di germi" non fa l'interesse del bambino  dal punto di vista psicologico ma neppure da quello organico. 

Si viene a creare quindi la paradossale situazione che più si crede di proteggerlo e più lo si espone ad ammalarsi ed a renderlo infelice !



Invito a rileggere anche i precedenti post :







Nessun commento:

Posta un commento