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mercoledì 24 ottobre 2012

Sviluppo neuromotorio :attenzione ai segnali di allarme



  Invito a rileggere il precedente post          



e quello sui bilanci di salute ( Visite filtro )


 per  invitarvi a segnalare la presenza di eventuali  segnali d'allarme alle varie età :


1 MESE (15-45 giorni)  

  • Si muove poco/male    
  • Controllo del capo molto scarso - Bambino 'floppy' (ipotonico) o molto rigido 
  • Non guarda     
  • Non ascolta     
  • Pianto acuto o stereotipato - inconsolabile       


3 MESI (2-4 mesi)

  • Si muove poco/male (o evidente asimmetria nel movimento degli arti)
  • Controllo assiale (capo/tronco) molto scarso - Bambino 'floppy' (ipotonico) o molto rigido
  • Non guarda
  • Non ascolta
  • Non sorrisi relazionali - Non vocalizzi
  • Pianto acuto ed inconsolabile

6 MESI (5-7 mesi)

  • Si muove male
  • Asimmetria nel movimento degli arti, specie superiori
  • Ipotonia o rigidità marcate - Scarso controllo del tronco
  • Non afferra l'oggetto sotto controllo visivo
  • Scarsa qualità dell'attenzione (povertà di sguardo, di ascolto, poco espressivo)
  • Vocalizzazione assente, molto povera o non "dialogo" con l'adulto      
  • Arresto o regressione delle competenze


9 MESI (8-10 mesi)

  • Si muove male
  • Asimmetria nel movimento degli arti
  • Non sta seduto da solo
  • Manipolazione povera (presa globale, non passa gli oggetti da una mano all'altra, non li lascia)
  • Scarsa  qualità globale dell'interazione con le persone (non si volta se chiamato, scorsa vivacità globale, contatto visivo povero, poco espressivo)
  • Assenza delio lallazione
  • Attenzione povera verso l'oggetto
  • Arresto o regressione delle competenze


12        MESI (11-15 mesi)

  • Si muove molto poco o male - Non fa passaggi di posizione
  • Non carica il peso sugli arti inferiori
  • Non si alza con appoggio
  • Manipolazione povera (non è in grado di afferrare un piccolo oggetto con pollice ed indice) e/o asimmetrica
  • Scarsa qualità globale dell'interazione con le persone (non si volta se chiamato, contatto visivo povero, poco espressivo, non condivide l'attenzione, ha scarse variazioni del tono emotivo)
  • Comportamento poco diversificato verso estranei ed ambienti nuovi
  • Lallazione assente o povera
  • Non imita gesti familiari (ciao-ciao...)
  • Difficoltà nel prestare e/o mantenere l'attenzione
  • Iperattività o ipercinesia
  • Arresto o regressione delle competenze


18-24 MESI

  • Non cammina da solo o cammina 'male' (asimmetrico, instabile, altre evidenti anomalie)
  • Manipolazione fine incerta, impacciato e/o francamente asimmetrica
  • Scarsa qualità globale della relazione verso le persone (contatto visivo povero, poco espressivo, non condivide l'attenzione, non si interessa ai coetanei e all'adulto, non imita)
  • Scarsa comprensione di frasi e comandi semplici - Non si fa capire      
  • Difficoltà nel prestare e/o mantenere l'attenzione
  • Iperattività o ipercinesia
  • Gioco povero, stereotipato
  • Arresto o regressione delle competenze


36 MESI (30-42 mesi)

  • Si muove male, con impaccio o goffaggine
  • Manipolazione fine povera
  • Scorsa qualità globale dello relazione verso le persone (contatto visivo povero, poco espressivo, scarse variazioni di emozioni, non condivìde l'attenzione, non ha scambio con i coetanei)
  • Linguaggìo povero, per comprensione e/o espressione
  • Difficoltà di concentrazione - Iperattività
  • Gioco povero, stereotipato, immaturo
  • Non conosce i colori - Non combina forme
  • Arresto o regressione delle competenze

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