Pagine

lunedì 9 aprile 2012


Dopo le abbuffate pasquali, riflettiamo sulle abitudini alimentari :


dal sito ADNKRONOS SALUTE :
Pediatria: tv in camera e snack minacce numero uno per bimbi Ue

 

Pediatria: tv in camera e snack minacce numero uno per bimbi Ue

ultimo aggiornamento: 06 aprile, ore 17:14




Roma, 9 apr. (Adnkronos Salute) - Le 'overdose' di televisione, spesso presente nella camera da letto, gli spuntini poco sani e le bevande analcoliche stanno facendo letteralmente 'lievitare' i bambini in età prescolare, secondo una ricerca condotta da scienziati della Harokopio University di Atene (Grecia) in 10 Paesi europei, pubblicato su 'Obesity Reviews'. 




Nel vecchio continente, l'obesità tra i bimbi sta raggiungendo livelli record, con più di un piccolo su 8 in sovrappeso nel Nord Europa e oltre il 25% in alcune zone dell'Europa meridionale. Le bambine spagnole, ad esempio, sono le più a rischio, con il 38% di loro che attualmente è già classificato come sovrappeso od obeso. Questa drammatica fotografia non ha implicazioni solo sulla futura salute della popolazione europea, ma comporta anche un enorme costo economico per la società.



"I bambini - sottolinea il coordinatore dello studio denominato 'Toybox', Yannis Manios - sono ben disposti nei confronti del movimento fisico, perchè per loro lo sport è un modo per interagire socialmente e fare amicizia.
Viceversa, esiste una naturale preferenza umana per il gusto dolce e i cibi e alle bevande ad alta densità energetica.

Per queste ragioni, i programmi di prevenzione dell'obesità dovrebbero cercare di assicurare che i bambini abbiano tempo libero e spazio per essere fisicamente attivi, prediligere gli alimenti sani, ma anche guidare insegnanti e genitori su come promuovere i giusti comportamenti fra i piccoli.


Abbiamo scoperto che in molti Paesi mancano indicazioni chiare in materia di sana alimentazione e gioco attivo". Per prima cosa, consigliano gli esperti, "la tv in alcuni asili dovrebbe essere sostituita da attività ludiche che promuovano la partecipazione di tutta la classe.

Allo stesso modo a casa, andrebbero eliminate la televisione in camera e gli spuntini a ogni ora".

Nessun commento:

Posta un commento